Quest'anno l'ho addirittura preordinato nella speranza di potermi divertire le 800-1000 ore annue che di solito dedico ai titoli calcistici. Tristemente però da settembre ad oggi ho giocato nemmeno 50 ore e pur avendo provato in vari modi ad apprezzare il gioco non ci sono proprio riuscito.
Ho provato la modalità Il Viaggio (unico aspetto che si salva, peccato che non avendo giocato a Fifa 18 non ho potuto importare il salvataggio) e l'ho terminata, non senza delle partite scriptate in cui potevo fare qualsiasi cosa ma non ottenevo quanto dovevo.
Ho provato la modalità carriera sia con il Jiangsu Suning (dove gli avversari con 60 di livello tiravano da 30-35 metri e al primo tiro segnavano), sia con il Manchester United e l'Inter ma tristemente il gameplay del gioco è, a parer mio, peggiorato molto rispetto a Fifa 17 (ultimo Fifa che ho giocato). Ho persino provato la modalità carriera giocatore che però è rimasta sempre la stessa e quindi già da una struttura per nulla stimolante.
Il gameplay del gioco rispetto al passato ha provato a muovere passi verso la lentezza delle azioni cercando un elemento di maggiore realismo rendendo quindi i giocatori forti e rapidi totalmente inutili contro gli avversari che non si sa bene come, anche con 40 punti in meno di forza/velocità, riescono a toglierti il pallone con facilità. Inoltre la squadra dell'utente a livello tattico è sempre sbilanciata con i giocatori che spesso si ritrovano ad andare dove pare a loro, sia con le impostazioni tattiche standard, sia con quelle modificate che vanno a mortificare il lavoro dell'utente che si ritrova degli invasati in campo che corrono a vuoto pur non avendo dato quel tipo di comandi.
Chiaramente online tutti giocano coi controlli assistiti, quindi non è da prendere in considerazione per chi cerca una sfida alla pari e che possa essere un minimo simulativa.
Sono rimasto molto deluso da questa saga che ogni anno anzichè migliorare peggiora sempre più, di conseguenza mi prenderò almeno un anno di pausa dai titoli calcistici, anche perché i fenomeni anziché importare l'editor e la struttura della carriera dal defunto Fifa Manager hanno ben pensato di rendere ancora più arcade il gioco importando Fifa Street che probabilmente peggiorerà ancora di più le cose rispetto a questa edizione.