Gli stili delle armi sono veramente unici ed è possibile utilizzare diverse abilità tutte inedite. La nuova funzionalità che è stata introdotta rende lo spostamento nelle mappe più dinamico e permette di avere degli attacchi unici per ogni stile, spettacolari vedere le mosse finali.
Anche per quanto riguarda la raccolta delle risorse è stata velocizzata e resa meno lenta rispetto MHW.
Le mappe sono enormi ma a mio parere meno suggestive rispetto al precedente capitolo e sono pressochè interamente esplorabili, la verticalità è veramente vasta.
Nel complesso il gioco è stato allegerito a livello di menù ed inoltre la grafica risulta anche più snella con meno dettagli ma non per questo meno godibile.
Questo probabilmente gioca anche alla resa del gioco, possiedo un PC con componenti medio-alte e rispetto a World non possiede drop di fps, è abbastanza stabile ed è una goduria per gli occhi essendo pieno di colori ed animazioni.
Di contro però mi sta parendo più semplice rispetto a World e la relativa espansione, almeno per quanto riguarda i primi rank è abbastanza fattibile anche con componenti non così potenziate. Un altro aspetto è il fatto delle varie funzionalità che risultano più scarne rispetto al precedente, quindi chi proviene da World le troverà sin da subito intuitive e chi invece partirà da Rise le troverà abbastanza semplici da imparare.
A differenza di Wolrd il multiplayer consente di creare stanze fino ad un massimo di 4 giocatori dove oguno è libero di parlare con ogni NPC che si ha a disposizione nella mappa e quindi attivare eventuali side quest o di comprare vari tipi di oggetti, andare alla forgia e tanto altro senza lasciare la stanza del multiplayer.
Detto questo lo consiglio a tutti gli amanti del genere ed anche ai nuovi che si vogliono approcciare per la prima volta a questa saga.