Sarebbe stupido da parte mia non amettere i suoi problemi, ma altrettanto negare di essermi divertito e di continuare a divertirmi. Fallout l'ho gioco principalmente per l'ambientazione e vi rivelo che questa la trovo la più affascinante e variegata, molto più dei precedenti, così come la sua lore, ricca, stratificata e interessante; davvero, la storia di un west Virginia che cerca di sopravvivere dopo le bombe, una piaga che dilaga e infetta e uccide i superstiti, ha del potenziale enorme, ma lo fa a metà. La storia è povera e poco variegata, gli olonastri sono anche un'idea carina, ma si potevano trovare anche altri modi di interagire con il soprintendente, avrebbe dato varietà, non per forza con npc umani.
Il gameplay ha alcuni problemi evidenti, come l'inventario, ovvero si richiedono quantità enormi di materiali per fare tutti, ma lo spazio per trasportarli è poco. Meno male che ci sono i c.a.m.p., molto meglio che zone specifiche, e il solo poter creare una propria casa da un senso di colonizzazione (come dovrebbe essere), oltre al fatto che velocizza gli spostamenti, visto che il loro posizionamento strategico può essere utile per girare la mappa senza spendere tappi.
Le creature sono tante, variegate e diverse fra loro, fanno molto nell'ambientazione, e le zone diverse tra loro sono affascinanti, questo capitolo ha scorci magnifici che con la modalità foto regalano bei scatti.
Lo shooting è quello del 4, quindi piacevole, le armi molto modificabili, e con un sistema di crafting molto carino, stratificato, ma intuitivo.
Nel complesso è mediocre, divertente con gli amici, un pò meno con i bug, ne ho visti, ma il problema maggiore sono i crush improvvisi, molti purtroppo.
A un prezzo un filino minore lo consiglierei di prendere, per tutti quelli che apprezzano la saga, ma solo loro, gli altri che lo facciano a sapendo che però è uno spin off ed ha ancora problemi. gli aggiornamenti sembrano non fermarsi, i problemi rimangono per ora, ma sembra abbiano voglia di continuare ancora, una chance glie la si potrebbe dare, ci si potrebbe anche divertire alla fine.