L'interfaccia attraverso la quale tutto questo viene messo in pratica riesce ad essere scarna e complessa allo stesso tempo, elemento che mixato con quanto detto in precedenza impedisce al giocatore di sentirsi realmente padrone di quanto sta facendo (almeno all'inizio).
Ci sono alcune trovate interessanti, come la possibilità di visitare il proprio parco nei panni del guardiano (a piedi o su una mini macchina, esteticamente grottesca) e la possibilità, attraverso questa sezione in terza persona, di svolgere alcuni minigiochi volti alla cura dell'animale.
Graficamente gli animali sono resi in maniera più che accettabile, ed ammetto che sia bello guardare come interagiscono tra loro e con l'ambiente, resta però una magra consolazione.
Da aggiungere la varietà degli animali...la totalità delle specie non è data da elementi "unici" come sarebbe lecito pensare, ma dalla somma delle svariate sottospecie degli animali presenti (e preparatevi a mancanze illustri come fauna acquatica, gorilla, zebre, iene, panda, ecc...).