È obiettivamente un gran bel gioco, finalmente un capitolo di Codemasters con una grafica fresca e rinnovata ancora più coinvolgente e tanti contenuti nuovi come la Formula 2 con annessi regolamenti o la personalizzazione del pilota che viene usato online con le auto classiche (questo anche in carriera) e la vettura multiplayer: quest'ultima può essere personalizzata attraverso una moltitudine di livree personalizzabili acquistabili tramite i crediti di gioco ottenibili giocando online o partecipando agli eventi settimanali o come DLC.
Online si può giocare con un vasto parco auto, nelle ranked si predilige l'utilizzo della vettura multiplayer, ma la scelta di usare solo quella e l'impossibilità del poter invitare i propri amici in una lobby ranked ha allontanato tanti utenti che preferiscono ormai giocare unranked.
Per quanto riguarda le classiche, scompaiono la Ferrari F2002 e la 412 T2 del 1995 che lasciano spazio a 4 nuove vetture: Ferrari F10 e McLaren MP4/25 (entrambe del 2010), McLaren MP4/5B e Ferrari F190 (entrambe del 1990): proprio quest'ultime saranno disponibili solo con la versione Legend del gioco. Tale versione aggiunge, oltre a queste due vetture una serie di personalizzazioni per il giocatore e la macchina multiplayer.
La carriera è la solita botte di ferro: sono stati aggiunti gli scenari che ti introducono alla carriera che ti rende protagonista di 3 momenti chiave della stagione le cui scelte e prestazioni avranno incidenza sulla vittoria del titolo. Gli scenari F2 sono carini ma le scelte fatte non hanno incidenza e non modificano troppo la storia, mi sarebbe piaciuto una maggior dinamicità.
Consigliatissimo a chi cerca un'esperienza immersiva ed impegnativa il giusto: F1 2019 è a tutti gli effetti il miglior F1 mai realizzato ad oggi e lo è con distacco rispetto ai precedenti.