KHAZAN è una PERLA. Probabilmente tra i migliori Action di sempre! (“secondo me”, non scherzo) e con la Miglior DUAL. Provata la demo a suo tempo, si percepiva già quell’adrenalina che POCHI altri possono dare. Altra cosa fondamentale: gira da Dio.
Vero, NON è per tutti con dei skill-check mica da ridere.. Brutale!
[tutto parriabile: Maluca, Skalpel, Hismar.. solo in deflection è un gioiello!]
Ma sfatiamo alcune recensioni “nostrane” sul fatto che Khazan è stato pensato solo per Hardc*re gamers; con le patch e su volontà di Juno Lee è stata ri-bilanciata completamente la modalità “facilitata” (hanno cambiato nomi/bilanciamenti varie volte) e trovato la quadra dietro al problema iper-discusso della “Easy Mode”, che Easy non è... quindi vuoi provare Khazan da neofita? È possibile, magari non una passeggiata, richiede uno sforzo di capire bene e andare VERSO le meccaniche e non fare di testa vostra, usare tutti gli strumenti che il gioco offre e farmare gli attributi random da Oksana! Fa la differenza, potete costruirvi una build a vostro gusto! non tirate dritto come un fabbro per poi venir presi a sberle a Vitalon..
Altro punto a favore: Ascoltano. Il discorso bilanciamenti è spiegato benissimo nei DevNote di giugno.
La difficoltà percepita poi dipende anche da come avete ottimizzato la "build" e soprattutto dalla tipologia (es. la Spear è stata ribilanciata perché aveva un paio di attacchi troppo devastanti)
[Rec. in ritardo, NG finito ai primi di maggio al 98%, solo e SEMPRE in DUAL Wield nella ex-Normal (attuale Expert), con tutti e 37 boss, esplorato al 100%, 3 scelte, pre-QoL quindi “0 item tirati nella schiena” (farmati tutti con tanta pazienza), pre-smooth, pre-tutto.. dal day-0 ad oggi Khazan ha avuto un changelog assurdo!]
Un gran Action RPG "Deflection Souls", scelte, build, opzioni, attacchi, Parry/Reflection/Special Parry (es. Flash Cutter in DW ma serve timing perfetto!), dettagli (bottino rarità, ecc.) – combinando il meglio di Lies/Wukong/Enotria/StellarBlade... – tutti ingredienti che hanno permesso di creare una grande ricetta. Potrebbe non piacere a tutti, ci sta.
Bisogna ampliare il proprio combat: es. io ho cambiato completamente approccio nel finale contro OZMA reimparando e ri-ottimizzando le combo che avevo ormai automatizzato, abbandonando strategie diffuse (Blood/Tragedy che NON funzionavano “per me”, portando a fossilizzarmi/dipendere da WW+Phantom.. una volta assimilati gli attacchi in SWIFT, con Hybrid Butcher ancora meglio (*Hybrid per la Jar in testa), rende anche più dinamica la fight, meno ripetitiva. Migliore.
Finale da Pelle d'oca! Jaekwang Lee ha un "tocco" fantastico – originale, vibrazioni da "Il Cavaliere Oscuro" (Hans Zimmer) e un pizzico di Morricone – e come disse una volta Ennio "La Musica è parte essenziale dell'Esperienza", quindi per me ha già tutto per essere considerato un GOTY: il 2025 è anche l'anno di KHAZAN!
(purtroppo per i TGA subentrano altri fattori.. sicuramente si porteranno a casa dei premi prestigiosi, DICE, ecc.)
BRAVI!! ?? (una modalità con camera isolata sarebbe stato un plus pazzesco!)
Ah, probabilmente a breve proverò anche la Hardc*re.
Ah, non sono un “Souls” player..